Sei qui: Home Guida alla navigazione

Guida alla navigazione

Il portale dell'Archivio storico comunale di Rovato è organizzato in due macro sezioni principali:

1) Portale istituzionale navigabile a partire dalla home page http://www.archiviostoricorovato.it

Il portale offre informazioni sull'organizzazione e sulle attività dell'Archivio storico comunale; informazioni sui servizi al pubblico fruibili presso l'Archivio e on line (accesso, consultazione, riproduzione ed estrazione documenti) e su come farne richiesta al personale di riferimento; descrizione dei fondi archivistici e degli strumenti di ricerca per la consultazione della base di dati documentaria; informazioni sulle pubblicazioni curate dall'Archivio storico comunale.

Tutte le informazioni elencate sono raggiungibili a partire dalla home page del portale e mediante la barra di navigazione principale collocata verticalmente a sinistra.

Una seconda barra di navigazione collocata verticalmente a destra consente di navigare in ulteriori risorse come: le news dell'archivio, i siti tematici di ambito archivistico, le domande frequenti (FAQ), la Guida alla navigazione, la Newsletter o bollettino informativo dell'archivio.

Nel portale è disponibile un motore di ricerca interno che consente di effettuare la ricerca nelle pagine del sito, ad esclusione dei documenti e dei regesti presenti nella sezione Archivio Documenti.

2) Archivio Documenti navigabile a partire dalla home page del portale cliccando su Archivio Documentale.

Contiene le serie archivistiche e i documenti digitalizzati e pubblicati nell'Archivio Documentale. I documenti sono presenti in formato immagine e sono corredati di descrizione inventariale, regesti ed ulteriore materiale di supporto alla consultazione e allo studio.
L'accesso all'Archivio Documentale si effettua a partire dall'albero delle serie che riproduce l'inventario dell'Archivio.

E' inoltre possibile effettuare ricerche tra i documenti utilizzando il motore di ricerca presente nella sezione Archivio Documenti > Cerca in archivio.

Per la navigazione dell'Archivio Documenti si consiglia anche di consultare la Guida alla lettura dei Regesti.

Alle due sezioni principali del portale, si aggiunge una sezione speciale che contiene la versione web delle pubblicazioni edite negli anni 2002-2007 dal Comune di Rovato su cd e dvd rom. La navigazione dei dvd si effettua o a partire dalla pagina LE FONTI ARCHIVISTICHE raggiungibile dal Menu Principale, o direttamente dai singoli registri inseriti nelle diverse Serie Archivistiche dell'ARCHIVIO DOCUMENTALE, là dove si trova il simbolo  dei dvd.

Per una visione completa di tutte le pagine e delle sezioni del portale si consiglia di consultare la Mappa del sito.