Sei qui: Home I progetti

I progetti

ROVATI CAPITIS QUADRAE MAJORIS FRANCIAE CURTAE BRIXIANAE
Le Fonti Archivistiche del Comune di Rovato
Progetto per lo studio, la salvaguardia e la valorizzazione delle Fonti Archivistiche Rovatesi

Il progetto Comunitas Rovati Capitis Quadrae Majoris Franciae Curtae Brixianae, sostenuto dall'intero Consiglio Comunale di Rovato, costituisce un lavoro di riqualificazione delle fonti archivistiche documentarie ai fini della ricerca storica. Esso, innanzitutto, prevede la regestazione e pubblicazione in formato elettronico dei documenti conservati a Rovato, che ovviamente comporta il limite delle lacune dovute alla mancanza dei registri depositati all'Archivio di Stato di Brescia.

OBIETTIVI

Il progetto si articola in cinque grandi obiettivi:

  • Analisi e studio delle principali fonti documentarie attualmente possedute e custodite nell'Archivio Storico del Comune con conseguente creazione di una vera e propria Edizione di Fonti, attraverso il regesto, la digitalizzazione dei singoli documenti e l'intergale trascrizione di quelli di maggiore rilievo ed importanza storica.
  • Valorizzazione e pubblicazione periodica, anche in formato elettronico, del materiale editoriale inerente le fonti stesse (dvd, portale web, quaderni di storia locale, bollettino archivistico, atti delle giornate di studio, ecc.).
  • Ricomposizione e completamento dei lavori di riordino ed inventariazione dell'Archivio Storico Comunale.
  • Adeguamento dell'edificio che attualmente ospita la Biblioteca Comunale quale nuova sede dell'Archivio Storico Comunale e conseguente creazione di un Centro Studi per la Storia Locale a carattere permanente.
  • La collaborazione e l'interscambio culturale e di notizie con gli altri Archivi Storici presenti sul territorio, sia pubblici che privati, con particolare riguardo per quello Parrocchiale e Diocesano.

GRUPPO DI LAVORO

Componenti del gruppo di lavoro sulle Fonti Archivistiche per la Storia del Territorio di Rovato

Il progetto si avvale di adeguate consulenze scientifiche nonché di apporti specialistici e tecnici, di carattere storiografico, archivistico, informatico, redazionale e amministrativo, garantiti dalle seguenti figure:

  • prof. Mario Taccolini: Docente ordinario di Storia Economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia. Direttore dell'Istituto di filologia e storia della medesima università e Direttore dell'Archivio Diocesano di Brescia. Presiede il gruppo in qualità di supervisore storico e scientifico, in particolare per quel che riguarda l'edizione delle fonti archivistiche e la realizzazione degli studi storici conseguenti.
  • dott. Marco Dotti: Svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento di Storia della Società e delle Istituzioni dell'Università degli Studi di Milano. Si occupa prevalentemente di storia della finanza, orientando le sue ricerche allo studio delle culture e delle istituzioni di credito in età moderna. Tra i suoi recenti saggi si ricordano Relazioni e istituzioni nella Brescia barocca (Milano, 2010) e, insieme ad E. Colombo, Oikonomia urbana (Milano, 2011). Responsabile del regesto archivistico dei documenti e collaboratore nella stesura degli studi storici.
  • dott.ssa Roberta Barbieri: Bibliotecaria del Comune di Rudiano e consulente. Ha già curato la pubblicazione dei cd-rom e dei dvd inerenti i seguenti fondi dell'Archivio Storico di Rovato: le Pergamene (1394 - 1550), Serie 02, Provvisioni (1529-1578), gli Statuta Rovadi (1428-1670) e le Carte Catastali del Fondo Peroni (1716-1780). Responsabile della digitalizzazione e della realizzazione dei supporti elettronici (master d'archivio, dvd di navigazione, ecc.). Consulente per la progettazione e realizzazione del portale dell'Archivio comunale.
  • dott. Paolo Bianchi: ha conseguito la laurea specialistica in Storia e documentazione storica, presso l'Università degli Studi di Milano e il diploma in archivistica, paleografia e diplomatica presso la scuola d'Archivistica dell'Archivio di Stato di Milano. Dottorando in Storia Medievale presso l'Università degli studi di Verona, con un progetto relativo alla struttura dei poteri politici ed allo sviluppo della comitatinanza nel distretto bresciano tra XII e XIII secolo.
    Autore dei regesti archivistici e collaboratore nella stesura degli studi storici.
  • dott.ssa Chiara Bombardieri: rovatese, ha conseguito a Parma la laurea in Conservazione dei beni culturali e il diploma della Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica; sta terminando il corso di Conservatore di manoscritti della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari presso l'università La sapienza di Roma. Dopo alcune esperienze in biblioteche, in archivi e nell'editoria, attualmente è la responsabile della biblioteca scientifica Carlo Livi di Reggio Emilia.
    Autrice dei regesti archivistici.
  • dott. Gianfranco Massetti: laureato in Storia nel 1989 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano. Nel 1992 è Vincitore di concorso per Istitutori di Convitto e dal gennaio 1996 è di ruolo presso il Convitto annesso all'Istituto Superiore di Bagnano di Corzano (BS). Dal 2000 collabora con recensioni alla redazione di un sito internet dedicato all'archeologia cinematografica (activcinema). E' autore di alcuni articoli di storia dedicati soprattutto alla presenza ebraica a Brescia nel quattrocento.
    Autore dei regesti archivistici e collaboratore nella stesura degli studi storici
  • dott. Andrea Cottinelli: Sindaco pro tempore e supervisore amministrativo. Raccorda il lavoro tecnico scientifico del gruppo con le esigenze dell'A.C. e ne verifica i risultati.
  • dott. Ivano Bianchini: Bibliotecario del Comune di Rovato e curatore delle pubblicazioni elettroniche relative a fondi archivistici sopra richiamati. Segretario amministrativo del gruppo.